[Python] Scegliere un linguaggio: un'ottimizzazione prematura?

Gianluca Esposito giaespo a gmail.com
Lun 10 Apr 2017 18:05:31 CEST

Il giorno 10 aprile 2017 17:28, Enrico Bianchi <enrico.bianchi a live.com> ha
scritto:

> On 04/10/2017 04:48 PM, Gianluca Esposito wrote:
>
> Chi ha scritto parlava di sfruttare 20 core e in python lo si può fare
> parallelizzando, poi nessuno conosce l'algoritmo in questione, quindi non
> serve nemmeno discutere di quanto possa essere complicato gestire la IPC.
>
> Vero, ma anche per questo motivo non si può dire "usa multiprocessing
> invece di threading". E questo, comunque, non risolve il problema del fatto
> che Python, a livello di VM, può essere più lento di altri linguaggi
>
> La mia frase era "...prova a creare una applicazione non in
multithreading, ma in multiprocessing..." non era un obbligo  e dietro il
termine "prova" c'è proprio la consapevolezza che potrebbe non risolvere il
suo problema. L'obbligo invece era nascosto dietro  il termina "misura".
La lentezza della VM di python rispetto ad altri linguaggi, non è quasi mai
un "problema da risolvere" per me. Se non mi va bene python con la sua VM
perchè è troppo lenta, molto difficilmente passerei a java perchè ha una VM
uno sputo più veloce, piuttosto passerei ad un linguaggio compilato o ad un
compilatore JIT o altro.
Almeno fino ad oggi non mi è mai capitato di essere obbligato a scegliere
un linguaggio interpretato diverso da python a causa della lentezza della
virtual machine, magari tu hai esperienze diverse.

saluti,
Gianluca