[Python] POODR per Python?

bruno bossola bbossola a gmail.com
Lun 7 Nov 2016 16:34:54 CET

Ahah! Scusate, my fault, ma le battute sono venute benissimo, complimenti!!!

Francesco Cirillo, il tizio che ha inventato la tecnica del pomodoro :)
http://pomodorotechnique.com/

Intorno al 1999 sono stato il fortunato coach di uno dei primi team XP in
Italia, in Banca IMI. Francesco e' stato il nostro mentor e ci ha guidati
da gente che tecnicamente era brava ma non capiva una mazza di OO a un
altro livello, tipo super sayan per intenderci :)  Ci ha prima insegnato
OO, design anticipazionale e poi evolutivo, quindi XP... ci ha in pratica
"riprogrammati"!

Da quell'esperienza sono spuntati un po' di team e di persone che ora sono
rilevanti (tipo gli Xpeppers menzionati prima), e' grazie a
quell'esperienza e al successivo "raffinamento" che sono il programmatore
che sono ora. E per quel motivo ho a cuore, come altre persone hanno
postato. OO. La maggior parte delle persone conosce quello che io chiamo
"porno-OO" che parla di metodi, ereditarieta', classi, ma non si e' mai
preso la briga di capirlo veramente perche' "indottrinati" dal tutorial del
caso.

Per esempio, citando Alan Kay verbatim:

*TCP/IP is the best OO implementation around, a scalable system that has
> operated continuously for decades. Not a single atom of the original
> hardware that operated the internet exists anymore, and all of the original
> software that operated it has been upgraded or replaced, and it (the entire
> internet) has never needed to be shut down for maintenance as that process
> has occurred. These qualities are the quintessential goals of OO.*

Boom!

Ciao,

    Bruno