[Python] Decorated Concurrency - Python multiprocessing made really really easy
alessandro medici
alexxandro.medici a gmail.com
Mer 25 Maggio 2016 19:22:28 CEST
Il giorno 25 maggio 2016 19:05, Roberto Polli <robipolli a gmail.com> ha
scritto:
> Entrata a gamba tesa ;)
>
> - Enrico Franchi ha ((quasi) sempre) ragione;
> - multithreading è un bordello in-testabile;
>
Non discuto nessuna delle affermazione. E sulla seconda puoi
anche aggiungere che è maledettamente lenta appena appena
lanci qualche thread di troppo. Per fortuna che per l'IO adesso
c'è asyncio: E' un piacere vedere come viaggia anche sotto stress.
> - pthread_mutex_lock() finisce per diventare CPU bound, cosa che è male;
> - un race nei lock() finisce solitamente male, e capita magari dopo
> qualche mese;
>
> A suo tempo, scrivendo un software in C:
> - mi salvai usando posix message queues implementate da Linux;
> - il gioco funge magicamente da circa 6 anni in un ambiente abbastanza
> critico.
>
> Di recente ho usato multiprocessing e mp.Queue per un software io-bound:
>
> - funziona senza problemi;
> - il codice è molto leggibile;
> - ogni componente è separato e facilmente testabile;
> - eventuali parti shmem sono gestite dalla PSL che è ben testata e
> mantenuta;
>
> Implementare il tuo multithread | multiprocess con shared memory è un
> ottimo modo per interiorizzare il tutto.
> Non è vietato o sbagliato: è più complesso da gestire e (imho) non
> scala orizzontalmente.
>
Fra un mesetto sarò in ferie ed avrò il tempo per esaminare il tutto con
attenzione.
Troverò questo thread e ci posterò il risultato. Facile che E.F. abbia
ragione e che
mi troverò in un mare di sangue. Ma in ferie e per divertimento si suole
andare al
mare. Se poi sarà di sangue, pazienza: mi porterò anche un pacco di cerotti
:-)
>
> Pax,
>
Nobis. :-)
Alex
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