[Python] Lettere accentate con tastiera en_US (era: Re: [OT] Mail di Enrico Bianchi in spam)

Nicola Larosa nico a teknico.net
Mar 15 Mar 2016 10:33:54 CET

Marco Beri wrote:
> Tutta la vita compose key.
>
> <compose key> CCCP -> ☭
> <compose key> <3 -> ♥
> <compose key> c, -> ç
> <compose key> C= -> €
> <compose key> E' -> É
> <compose key> E` -> È
> <compose key> (10) -> ⑩

Mi sarà utile per Duolingo, grazie. Molto versatile, ma con dei difetti:

- facile produrre per errore lettere non esistenti nella lingua italiana
  (solo la "e" ha entrambi gli accenti acuto e grave, le altre vocali
  hanno solo quello grave);

- è una feature storica di Linux, e documentazione e configurazione sono
  sparse in giro e incasinate;

- il pannello di configurazione di Ubuntu consente solo poche scelte
  per la Compose Key, tutte scomode; ho provato a guardare in
  unity-tweak-tool e gnome-tweak-tool, ma non la trovo.

Il layout di tastiera che indico sopra è un'ottima scelta per generare
in modo semplice e privo di errori le accentate della lingua italiana
che si usano nella grande maggioranza dei casi (maiuscole comprese). La
Compose Key può essere un'utile aggiunta per caratteri meno frequenti.

Dove trovo una lista dei caratteri generabili?

--
Nicola 'tekNico' Larosa <https://www.tekNico.net/>