[Python] OT ma interssante

Giovanni Porcari giovanni.porcari a softwell.it
Dom 12 Lug 2015 20:13:46 CEST


> Il giorno 12/lug/2015, alle ore 18:38, Simone Federici <s.federici a gmail.com> ha scritto:
> 
> "L'Applelizzazione del requisito
> 
> Scusa, ma in questo discorso non ci trovo niente di male.
> 
> Se i manager si rendono conto che vogliono cose con più "appeal"
> significa solo che noi anziché fare l'ennesima web application gestionale dobbiamo fare qualcosa di più fico.
> 
> Bisogna solo imparare a stimare bene le diverse componenti e concentrarsi sull'obiettivo.
> 
> Spesso noi informatici tendiamo a piegare le esigenze del cliente in modo che facciano scopa con quello che sappiamo fare (non solo noi informatici)
> e a demolire le richieste che sono complicate (almeno per noi).
> 
> Sono d'accordo he cloud significa tutto e niente, e comunque a noi developer ci viene comodo una richiesta cloud ... *aas.
> 
> L'Apple ha vinto su una cosa, ha creato appeal, offrendo qualità e bellezza allo stesso tempo. Non ricordo un prodotto apple che facesse schifo uscito negli ultimi tempi.
> 
> Ora anche i manager che conosco io fanno il discorso spesso e volentieri, vorrei questo.. come ad esempio fa Apple, guarda come fanno loro, guarda di qua e guarda di la... in effetti c'è parecchio da imparare dalla Apple soprattutto a livello marketing.
> 
> Se i manager chiedono di più noi facciamo più soldi, sempre se sappiamo vendere e non svendere il nostro lavoro.

Da estimatore di Apple a partire dall’ Apple  II credo di poter dire quale è la differenza tra 
la loro idea di prodotto e quella di più o meno tutti gli altri.
Si può amare Apple o odiarla ma si deve riconoscere che se ne sono sempre fottuti bellamente
di quello che voleva il cliente. Se ne sono fottuti di fare un prodotto che assomigliasse
a quello che gli esperti pensavano dovesse assomigliare e hanno sempre perseguito
una loro idea di prodotto calato dall’alto e a dispetto del mercato.
Con questa premessa avrebbero dovuto fallire (e ci sono andati vicinissimo) 
ma si vede che la fortuna aiuta gli audaci o che la gente è più disposta a seguire 
un sogno che la realtà e quindi se una lezione dobbiamo prendere da Apple 
è quella di cercare di fare prodotti buoni e che piacciono a NOI.
Tutte le volte in cui ho lasciato che fosse il cliente a dirmi quello
che dovevo fare ho fallito. Tutte le volte in cui gli ho chiesto il problema 
VERO, del mondo reale e gli ho fatto il prodotto che a me sembrava valido
ho avuto successo. 

G

 


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