[Python] Alternativa snella a virtualenv: PYTHONUSERBASE

Giuseppe Saviano g.saviano a gmail.com
Gio 2 Lug 2015 19:09:54 CEST

Ciao a tutti,

sul python weekly di questa settimana ho trovato

http://blog.zoomeranalytics.com/pip-install-t/

Per chi non avesse voglia di leggere, l'autore presenta un'alternativa
snella a virtualenv che consiste nell' anteporre "./env" al
PYTHONPATH, ed installare le dipendenze usando pip -t

Tra i commenti ce n'e` uno che condivido, che mette in guardia
dall'inserire percorsi relativi nel PYTHONPATH.

Quindi ho pensato: ma perche` nessuno cita mai la variabile d'ambiente
PYTHONUSERBASE?
Basterebbe esportarla ogni volta che si cambia progetto ed usare pip
--user per installare le dipendenze.

A qualcuno potrebbe venire l'orticaria nel lanciare pip freeze e
leggere le dipendenze del SO, non strettamente necessarie al progetto,
ma a parte questo
non ci vedo particolari controidicazioni.

Se proprio uno ci tiene, puo` installare un secondo interprete ed
usare quello come base.

Voi che ne pensate? Mi sfugge qualcosa?

Grazie,
G.