[Python] Gestionale come lo scrivo?(Was: Walks like Python. Runs like C).

Ven 23 Gen 2015 12:13:08 CET

> Il giorno 23/gen/2015, alle ore 11:57, Carlos Catucci <carlos.catucci a gmail.com> ha scritto:

> Quindi bisogna modificare il model per aggiungere i campi,
> modificare le form per aggiungere i campi, nelle fatture citare
> il nome dell'agente e del capozona e nella scheda del cliente
> aggiungere una vista dei rapporti di assistenza del tecnico.
>
> Non so come lo abbiate appocciato, al volo mi viene in mente che dei campi json con PG9.3+ potrebbero essere una strada percorribile.
> [...]

Abbiamo anche i cosiddetti campi dinamici che utilizzano i campi xml di postgres
e le relative query. Ma li usiamo principalmente per dare modo di aggiungere
informazioni supplementari al variare di una tipologia.

Ad esempio per un nostro cliente che vende libri e materiale di cancelleria,
in funzione del tipo prodotto può definire dei campi dinamici
in modo che se il prodotto è un libro chiede Editore, Codice ISBN,
Numero pagine ecc. se invece è una penna chiede il colore e via dicendo
tutto questo è gestito in automatico e a fatica zero su qualunque
tabella. Cioè intendo dire che se tu usi genropy e devi definire una tabella
di "tipo automezzo" puoi definire che per le motrici chiedi la portata in qli,
per le autogru l'altezza massima raggiungibile. E nelle query puoi
usare questi campi virtuali.

Mi piace darti questi dettagli anche se magari ti sto un po 'trollando'
per farti capire che sono disponibilissimo a raccontarti quello
che fa genropy in modo che poi tu possa esercitare il tuo giudizio
su una base di maggiore conoscenza.

Comunque nel caso di cui ti parlavo, le modifiche sono proprio
a livello di model, business logic, stampe ecc. E il sistema
della customizzazioni affronta tutti questi aspetti in un
modo ben definito e chiaro.

Tornando al discorso della documentazione, per me è come una
bella vacanza ai Caraibi: mi piacerebbe tanto ma per ora  non
me la posso permettere. Quel poco di documentazione che c'è
su sandbox e gli screencast sono l'equivalente delle gite
fuori porta: brevi, insoddisfacenti e che non danno grandi
soddisfazioni :D

Riciao