[Python] Python ed Excel.

Gabriele Battaglia iz4apu a libero.it
Lun 2 Feb 2015 10:46:26 CET

Ciao a tutti.

La domanda è: per fare quanto segue, bastano le batterie incluse o mi
serve qualche 3rd part software e quale mi consigliereste?

Ecco una breve descrizione del progetto.

 1. Uno script python privo di interfaccia grafica, basta la console;
 2. chiede all'utente un anno ed un mese, propone quelli correnti;
 3. chiede giorni di ferie, permessi (sia giornate intere che ad ore);
 4. calcola i giorni festivi e li esclude;
 5. crea un foglio excel compilando una tabella riassuntiva delle
    presenze al lavoro: orari di ingresso, uscita, inizio e fine pausa,
    totale ore lavorate, permessi e assenze.
 6. La tabella va compilata prendendo i dati da un modello, sempre gli
    stessi, ma lo script farebbe le variazioni laddove indicato
    dall'utente. Cioè, tutti i giorni si entra alla stessa ora, si esce
    alla stessa ora, c'è la stessa pausa, tranne in quelle giornate che
    io indicherei, lì farebbe i conti.
 7. Salvare il foglio excel risultante o addirittura inviarlo via mail.

Grazie.

Gabriele.