[Python] Regole, cazziatoni, scazzi

AlberTo De Prezzo armitage a programmer.net
Gio 25 Set 2014 11:55:19 CEST

Il 25/09/2014 09:30, Marco Beri ha scritto:
> Quando devo dire a qualcuno che non sta seguendo le regole, glielo
> dico in privato. Rimanendo nella analogia della scorreggia, è come
> chiamare da parte la persona e dirgli "attento, qui dai fastidio
> quando scorreggi". Poi starà a lui farne cosa ne vuole
> dell'informazione e a me decidere di rispondere o meno se continua a
> scoraggiare.

la comunicazione privata mi sembra il modo piu' costruttivo di
comportarsi, quando si parla di mancato rispetto delle regole.
Quello che manca, a volte, è la tolleranza. Se Foo dice "io penso X",
Bar invece dice "no! io penso Y", non è detto che qualcuno dei 2 abbia
per forza torto o ragione (a patto che nessuno dei 2 fondi il suo
pensiero su di un chiaro errore teorico/concettuale).
Potrebbe arrivare ad un certo punto Baz, leggere la discussione e trarre
giovamento entrambi i punti di vista ed elaborarli autonomamente.

Qui lo dico e qui mi assumo il rischio di attrarmi le antipatie di
chiunque:  talvolta si rischia di spaccare il capello in 4, in 8, in
16... senza arrivare a nessuna conclusione. Il mondo è bello perchè è
vario, e Foo puo' non essere d'accordo con Bar, puo' argomentarlo, ma
sarebbe bello se lo facesse senza ostentare che *lui* ce l'ha piu'
profumato di tutti.

Non è un attacco personale a te, Marco! anzi, sei uno di quelli che sa
essere sempre molto attento a queste sfumature.

Ciao