[Python] or

Dom 30 Mar 2014 20:04:39 CEST

> esattamente quale e' l'utilizzo pratico di set?
> ( a parte il bellissimo esempio di codice quotato )
> Nel codice che leggo di solito mi sembra non averne mai visto l'utilizzo..
>
> A parte gli operatori/metodi di unione, intersezione, etc., che comunque
> posso implementare tramite le liste, mi sembra che non aggiungano niente:
> posso vivere tranquillamente senza? :)

Un set è concetto matematico; puoi certamente implementare i set tramite
liste (ed alcuni linguaggi lo fanno, e per pochi elementi va benissimo), ma
una implementazione specializzata offre prestazioni di molto migliori con
insiemi grandi.

Forse e' una questione di prestazioni?

Si.
Ma anche di convenienza.
Se implementi i set con una lista, devi garantire tu che la lista sia
ordinata; in Python poi hai anche la "convenienza" di poter usare operatori
dedicati.

Ciao  Manlio