[Python] Python vs C

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Mar 25 Mar 2014 15:59:02 CET

On 2014-03-25 09:48, Luigi Fontana wrote:

> Per i programmi non ti so spiegare manco io. Per me è un piccolo
> hobby. Mi
> pongo un problema tipo "calcolare l'entità del magazzino" e cerco di
> risolverlo. Cose che con exel ci si metterebbero 5 minuti.

...se il magazzino è salvato in un foglio excel. Ma se è salvato in un
database? Excel è stracomodo ma è fine a se stesso: se vuoi che il
magazzino sia utile all'intera azienda dev'essere memorizzato in modo
che possa essere raggiunto da tutta l'azienda.

Nota che via odbc e vba puoi anche connettere excel ad un database,
fargli fare le query e popolarlo. È un pò farraginoso ma mi ci sono
pagato gli ultimi due anni di università con quello. Nota che c'erano
ancora le torri gemelle in piedi allora: i tempi sono cambiati e non la
ritengo più un'alternativa valida, se mai lo sia stata (...quello
conoscevo allora: quando ho imparato Python i fogli excel li ho
cominciati a far generare da un web server).

Ora ammettiamo che hai il magazzino in un database, o anche in un file
di testo esterno, tanto per farla facile. Prova a scrivere un programma
che ti fa un report del magazzino (che il risultato sia un foglio excel,
un pdf, un'email, icchetipare):

- fallo in Excel
- fallo in C
- fallo in Python

poi giudica cosa ti è risultato più facile :)

-- Daniele