[Python] alternative ad eval

Mer 19 Mar 2014 09:46:32 CET

> Ci lavoro tutti i giorni sul monitoraggio e quelli free e open source
> hanno dei grossi limiti di integrazione con vari strumenti enterprise e
> pure di stabilità mentre quelli commerciali ti impongono la loro filosofia,
> o la usi o non funziona nulla.

Scusa, parliamo di cosa hai usato e di cosa ha che non va. Perche' quando
sento parlare di "roba enterprise" mi sembra tutto drammaticamente
confuso...

Per i problemi di stabilita', credo che bisogna parlare del prodotto
specifico. Un'affermazione coperta come 'i tool di monitoraggio open source
hanno problemi di stabilita'' mi sembra difficilmente difendibile.

E insisto... non e' che scriversi le cose a mano sia una gran soluzione. Ti
troverai ben presto in un discreto ginepraio... per esempio, chi
monitorizza il monitor? Non e' la prima volta che un tool si perde qualcosa.

Poi cosa devi monitorare? device di rete? hosts? cpu?  logs? applicativi?
database?

*Come* li monitori? Su che piattaforma girano, che primitive ti mette a
disposizione per l'ispezione?
I dati dove li salvi? Che volume prevedi? Quelli del capacity planning cosa
ti dicono fra un anno? E fra 5?
Quali sono le policy di data retention?
Avete un sistema di grafici? Pensate di usare mail o avete un sistema di
ticketing? Siete in grado di fare aggregazione sui ticket?

--
.
..: -enrico-