[Python] Python 2.7 & 3 - afraid and terrified (?)

Enrico Bianchi enrico.bianchi a ymail.com
Lun 14 Lug 2014 17:42:54 CEST

On 07/08/2014 09:16 PM, Alberto De Prezzo wrote:
> La mia curiosità è la seguente: quotidianamente, i partecipanti a
> questa ML, con che versione si trovano a lavorare maggiormente?
Sia la 2.x che la 3.x . Questo perche` la distribuzione che uso lato
server (CentOS 6.x)  ha solo la 2.x, mentre io sviluppo con la 3.x
(compilata a mano, per mia sfortuna)

> Quanti, oggi, dovendo iniziare un progetto, utilizzano ancora la 2?
Solo se sono costretto :)

In ogni caso, secondo me uno dei problemi che hanno limitato fino ad ora
la diffusione di 3.x e` che le distribuzioni enterprise ancora non si
decidono a supportarlo seriamente. Se Debian ha rilasciato due release
con Python 3.x, cosi` non si puo` dire per SuSE e RHEL, che ancora non
lo hanno tra i suoi pacchetti o lo hanno in modo controverso (RHEL 7 lo
rilascia tramite RHSCL). Questo va ad aggiungersi al mancato rilascio di
pacchetti compilati da parte del sito ufficiale, che rende
l'installazione solamente previa compilazione dell'interprete,
osteggiata da molti sysadmin

Enrico