[Python] Integrazione Python & Java (era: Python 2.7 & 3 - afraid and terrified (?))

Valerio Maggio valerio.maggio a gmail.com
Mer 9 Lug 2014 18:59:48 CEST

Marco Ippolito wrote:

> Io sto usando la versione 2.7 perchè, per quello che sto facendo, mi
> devo interfacciare con applicativi java via jython, la cui versione in
> circolazione funzionante funziona solo con python 2.X
>
> Volevo quindi domandarvi se qualcuno di voi ha esperienza nell'uso di
> python-future insieme a jython.

Ciao Marco.

Purtroppo non so risponderti con precisione su questo. In linea di principio, penso di si.

Ho voluto però creare un fork alla discussione per deviare per un attimo la conversazione verso "Integrazione Python & Java" e segnalarti questo progetto: Py4J [0]

Non so se nel tuo caso specifico, il fatto di utilizzare Jython sia legato ad una qualche esigenza particolare (e.g., una codebase legacy),
ma Py4j è un progetto di gran lunga meno invasivo, con un approccio di integrazione più "leggero", e soprattutto compatibile con Python 3 [1][2]

Considera che Py4J è ampiamente utilizzato (con successo) in contesti di Data Science, per integrare sistemi Java (e.g., Apache Spark)
con librerie Python (e.g., scikit-learn)

HTH.
Valerio

—
[0]: http://py4j.sourceforge.net/