[Python] Comandi per SO

Marco Buttu mbuttu a oa-cagliari.inaf.it
Mar 22 Ott 2013 10:17:55 CEST

On 10/22/2013 09:48 AM, Luigi Fontana wrote:

> Ciao.
>
> Innanzitutto grazie per l'ottimo servizio che fate.
>
> A me interessa moltissimo la possibilità  di Python di interagire col
> so del computer.  Mi sapreste consigliare una documentazione specifica
> a riguardo (virtuale o cartacea)  per approfondire questo aspetto?
>
> Se fosse in italico idioma sarebbe preceribile ;P

Ciao, in italiano non saprei. Comunque, sicuramente il punto di partenza
e' il modulo os:

http://docs.python.org/3/library/os.html

Questo ti fornisce gli strumenti che ti consentono sia di interfacciarti
con il sistema operativo, sia di scrivere programmi portabili.
In secondo luogo, puoi dare uno sguardo al modulo subprocess, che ti
consente di creare nuovi processi e ottenere informazioni da essi:

http://docs.python.org/3/library/subprocess.html

--
Marco Buttu

INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari
Via della Scienza n. 5, 09047 Selargius (CA)
Phone: 070 711 80 217
Email: mbuttu a oa-cagliari.inaf.it