[Python] BLocco dello "scrittore"...

Roberto Bettazzoni roberto a bettazzoni.it
Gio 3 Ott 2013 10:06:21 CEST

On 03/10/2013 08:24, Carlos Catucci wrote:

> 2013/10/2 Gollum1 <gollum1.smeagol1 a gmail.com <mailto:gollum1.smeagol1 a gmail.com>>
>
>     ho già terminato i progetti nella mia mente perecchie volte... si
>     potesse scrivere il codice solo pensandolo... sarebbe fantastico... :P
>

> Posso citarti Eric Raymond: Io uso Python perche' mi posso concentrare su cosa deve fare il programma e non su come deve farlo".

Bella citazione, non la conoscevo.

> Se non riesci a scrivere codice, nonostante ti sembri di avere in mente tutto, metti per iscritto dettagliandola la richiesta di
> specifiche, creane l'analisi e di li il codice viene da se.
>
> Carlos

Quando descritto da Carlos e' valido, se ti sblocca ... garçon champagne! :-)
altrimenti ti propongo di focalizzati solo su un particolare alla volta.

Passetti (a spanna)
  1) prova a pensare al prodotto finito, visualizzalo nella mente (se e' troppo grosso fallo con una parte);
  2) identifica una feature minima, una cosa davvero semplice che ben comprendi, più piccola e' meglio e'
  3) scrivi un piccolo test che verifichi che funzioni, solo poche righe di python (che testa un codice inesistente). Nel caso tu
non riesca a farlo e' meglio che analizzi il problema un po' meglio o che scegli qualcosa di più semplice.
  4) Scrivi il minimo codice che faccia passare il tuo test
  5) Quando il test ha successo guarda il codice che hai prodotto e rendilo codice pitonico "scritto a modino"
  6) Ora guarda l'intero tuo prodotto, rendilo codice pitonico "scritto a modino" (no, non e' la ripetizione del punto 5, qui fai il
design del prodotto). Analizza bene il tuo prodotto, cerca di identificare la prossima piccola mossa.
  7) Se la trovi then goto 3 else goto 1

Se sei bloccato, vale la pena di provare no?

Rileggendo quello che ho scritto mi complimento con me stesso per aver prodotto l'ennesima brutta descrizione del TDD.

Vabbe', i miei 2 cent per tentare di superare il blocco.
TaZ