[Python] [OT] Che distro usate per il vostro desktop (e quale versione)?

Diego Barrera diegonebarrera a yahoo.it
Sab 30 Nov 2013 17:23:18 CET

Il 29/11/2013 17:52, Karim ha scritto:
> Ciao a tutti, sul fronte linux vorrei chiedervi che distro usate come
> desktop. Ora vi sto scrivendo da una ubuntu 13.10, ma ogni volta che
> installo una ubuntu nuova, mi rendo conto che forse è meglio usare la
> LTS. Inoltre questo unity non mi fa impazzire.
>
> Cosa usate voi?

Server di virtualizzazione Proxmox (basato su debian)
Debian stable su server
Ubuntu LTS su laptop
Peppermint su pc

A parte per il pc che utilizzo pochissimo, mi piace utilizzare sistemi
stabili che non mi facciano perder tempo.

Su server Debian e' troppo comoda.. hai tutto a portata di apt-get ed in
quanto a stabilita e' una roccia.
Inoltre mamma Debian e' mamma Debian:
se vuoi puoi compilarti tutto da sorgente;
puoi anche installare pacchetti piu' recenti da repository della
unstable con il pinning;
puoi utilizzare una fracca di architetture e addirittura utilizzare
kernel alternativi tipo Hurd!
etc. etc. etc.

Sul laptop stavo usando LMDE (Linux Mint Debian Edition), poi si e'
rotto l'hd e quando ho comprato il nuovo, ho creato varie partizioni, di
cui una dedicata ad arch, che ho installato e configurato, ma poi ho
sempre poco tempo e per essere subito produttivo ho tirato su una Ubuntu
LTS.. e' di ripiego, ma tutto sommato.. pero' mi rompe il gestore di
finestre: per cambiare applicazione attiva e' sempre una pugnetta,
soprattutto se devi passare da una finestra all'altra della stessa
applicazione (es. thunderbird con due mail aperte); anche la cosa che il
menu dell'applicazione si fonde con la barra di sistema e' un accrocco!

Il pc e' una carretta ed ubuntu e' un mattone, quindi ho provato questa
peppermint che devo dire e' molto carina e veloce; in pratica e' una
xubuntu ma molto piu' curata: consigliata agli amanti della
old-school-style.

A parte il sistema, fondamentalmente il problema e' il wm: da quando e'
uscito gnome 3 vivo di ripieghi.
Ho la scimmia di arch e di gentoo da sempre, ma non ho mai tempo! :(

Ciao diego