[Python] [python] Help Lettura da Seriale

Riccardo Brazzale riccardo.brazzale a gmail.com
Lun 4 Nov 2013 14:13:46 CET

Il giorno 04 novembre 2013 12:32, Manlio Perillo
<manlio.perillo a gmail.com>ha scritto:

> Probabilmente mi sfugge qualche dettaglio, ma perchè l'operatore deve
> copiarli a mano leggendoli dal display?
> Se il macchinario manda i dati su una seriale, non puoi leggere
> direttamente da li?
>
> La confusione aumenta.
> Quindi c'è anche un terminale di un PC moderno operato da un utente?

Hai ragione,
vediamo di ricapitolare:
c'e' una macchina dotata di un pulsante, un display e una porta seriale.
L'operatore deve fare delle misurazioni (in questo caso deve determinare,
attraverso lo strumento di cui è dotata questa macchina
le caratteristiche di un foglio di carta: porosità e spessore).Quando ha
posizionato il foglio, schiaccia questo pulsante e la macchina
mostra sul display i risultati.
Contemporaneamente mette gli stessi risultati a disposizione sulla seriale.
Ora, non essendoci niente collegato alla seriale, l'operatore trascrive i
dati su un foglio e poi provvede a caricarli su un foglio xls.

Io ho proposto di mettere un PC con un programma python che via seriale
legge i dati a disposizione sulla seriale e compila in automatico il foglio
xls.
Ed è qui la gabola:
visto che io non posso far altro che andare continuamente a interrogare la
seriale per vedere se ci sono dati,
a questo punto con programma python dentro a un infinito ciclo di lettura,
e che sta mostrando sullo schermo del pc i dati letti,
dovrei poter premere questo ipotetico 'q' sulla tastiera del pc in modo da
interrompere il loop e scrivere i dati che ho raccolto dalle n letture sul
foglio xls.
Ma il fatto di intercettare i tasti, blocca il loop e questo non deve
succedere in quanto l'operatore legge un dato adesso, uno fra cinque
minuti,
uno dopo trenta secondi e via via in intervalli di tempo casuale.

Spero di essermi chiarito.

Grazie comunque!

--
Riccardo Brazzale
Linux User #299418 Linux Machine #184578