[Python] Gioco OldMaid, metodo StampaMani().

Marco Giusti marco.giusti a gmail.com
Ven 29 Mar 2013 16:42:28 CET

On Fri, Mar 29, 2013 at 04:15:04PM +0100, Gabriel Battaglia (Kriyaban) wrote:
> [...]
> return ad un livello superiore a quello corretto. Tuttavia questa è
> un'altra faccenda.
>
> Ho precedentemente postato un link al codice su pastebin.com, ma non
> ricordo se lo avevo già corretto o meno... Insomma, solo per dire
> che ho visti i 2 returns nei posti sbagliati.
>
> bene però per il suggerimento che mi scrivi. Penso infatti anch'io
> che sia un indizio piuttosto pregnante, il fatto che non sapsappia
> risolvere l'esercizio. Mi rimetto sui capitoli 15 e 16 e me li
> ristudio da capo procedendo più lentamente.

Presta soprattutto attenzione al significato di `self` all'interno di un
metodo, all'invocazione di metodi su istanze e al significato di
`self.nomeMetodo()`.

> Ho anche un dubbio quando mi dici che non posso applicare il ciclo
> for ad una lista... Io pensavo si potesse in quanto la lista è un
> tipo di dato iterable... Ma mi riservo di affrontare i prblemi per
> gerarchia di importanza... Probabilmente la lista che cercavo di
> passare al ciclo non esiste nel luogo in cui io mi aspetto che viva.

No no, hai perfettamente ragione quando dici che puoi usare il ciclo
`for` con le liste ed anzi è un costrutto molto comune, il problema è un
altro: la funzione `range` non accetta una lista come parametro ma un
numero intero e poi restituisce una lista di numeri interi e non una
lista di carte, come sembra tu stia cercando di fare.

Poi, come dici tu, la lista `self.Carte` non esiste nel contesto del
metodo `StampaMani`.

> Buon weekend e buona Pasqua a te ed a tutti.
>
> G.

grazie e altrettanto e qui stacco per tutto il weekend.