[Python] operatore percentuali

Nicola Larosa nico a tekNico.net
Dom 16 Giu 2013 10:50:31 CEST

Esatto.

Questo significa: "l'otto per cento di ottanta è sei punto quattro".
Chiaro e comprensibile.

Gianni Di Noia wrote:
> Ho posto male io

Già, e continui.

> quindi è tutta colpa mia ma ha più senso:

No, non lo ha.

>     def percentage(part, total):
>         return part * 100.0 / total
>
>     >>> percentage(8, 80)
>     10

Questo significa: "la percentuale di ottanta che dà come risultato otto è
dieci". Poco chiaro e prono ad errori. Perché inverti i fattori?

> mi avete fatto prendere un coccolone, lo sapete?

Non abbastanza, a quanto pare.

--
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

Mankind's inferiority lies in our inability to reject hierarchical
systems, which all collapse. We are not nature-plus, we are nature-
minus, half-animal half-robot. The robot half needs to go away
if we are to survive. - Dmitry Orlov, October 2012