[Python] PythonReports

Alessandro Dentella sandro a e-den.it
Gio 11 Lug 2013 09:53:45 CEST

On Thu, Jul 11, 2013 at 09:43:10AM +0200, giorgio wrote:

>   come già detto uno dei problemi è che i report devono essere generati
> in remoto sul server (ubuntu 12.04), la soluzione che preveda un
> server openoffice potrebbe andare benone.

Questo non è un problema, openoffice non ha bisogno neanche del server X per
girare, è il modo normale in cui faccio il deploy nei server, ma nel tuo
caso la generazioned di html e la trasformazione in pdf è ancora più
semplice e probabilmente sufficiente.

Tieni presente che il vantaggio di uno strumento completamente grafico per
scrivere il template è più evidente quando ci sono esigenze grafiche che
vuoi delegare al cliente, se invece tutto quello che ti serve è una stampa
di una lista di dati, non vedo il problema, (dando per scontato che tu sia
capace di scrivere una tabella html... ;-).

Ho appena provato l'altra libreria suggerita da Giovanni Porcari wkhtmltopdf
che ha un rendering molto carino, ma mi pare che il pacchetto  di default di
ubuntu non abbia tutte le feature, e fra quelle mancanti ci sia il fatto di
non girare senza X (mentre ne esiste una versione patchata che funziona
anche senza X).

*:-)

--
Sandro Dentella  *:-)