[Python] Software per catalogare e rinominare file

FleX flex a programmareweb.com
Gio 15 Ago 2013 20:36:49 CEST

Ciao a tutti,

da settimane sono alla ricerca di un software da sviluppare per
apprendere la programmazione in Python ed oggi ho avuto una idea:
da appassionato di fotografia quale sono, mi capita spesso di rinominare
& ordinare file in maniera massiva (cosa che faccio con semplici script
da cli). Ed ecco la mia idea: realizzare un programmino in Python, che
mi permetta di eseguire queste semplicissime operazioni su files (jpeg,
Tiff, Raw, ecc..)
Il principale problema e' implementare una semplice interfaccia grafica
che permetta di selezionare i file e vederne le anteprime.
Mi chiedevo se c'e' un editor grafico che supporti plugin in Python o se
devo scrivere tutto da zero, ed in tal caso quanto credete possa essere
difficile ?
Cosa mi conviene fare ?

--
FleX
Success is the maximum utilization of the ability that you have