[Python] OT: correzioni [was: Caccia al bug, UnboundLocalError]

Marco De Paoli depaolim a gmail.com
Mar 16 Apr 2013 09:01:51 CEST

Adriano,
stavo per dirmi, tra me e me, "acc, peccato che l'ha presa così" e chiudere
lì la cosa
... ma sarebbe un peccato
Per cui provo a dirti due parole in libertà...

scusa se le scrivo un po' in velocità e non le rileggo troppo ma sono (non
scherzo!) alle prese con un bug e fra poco dovro reimmergermi nella lotta...

nessuno voleva darti dell'idiota!
Conosco un po' le persone che hanno partecipato a questa discussione.
Le conosco anche solo per aver seguito nel tempo il tono delle loro
risposte qui sul gruppo o per i vari contributi che hanno dato a vari
progetti Open
E, fidati, si tratta di persone molto collaborative.
Potremmo dire, semmai, che hanno voluto un po' fare i precisini e cercare
il pelo nell'uovo.
E' vero!
Penso sia un attitudine che si acquisisce
Infatti molto spesso risolvere un bug è un attività da precisini e che
richiede una forte attitudine a cercare, appunto, il pelo nell'uovo
Se noti, l'oggetto di queste mail aveva proprio la dicitura "Caccia al
bug"...
Cosa, questa, che attiva il lato "segugio precisino" di molti programmatori
appassionati del loro lavoro
Vedila così: non ce l'hanno con te, ce l'hanno con qualunque incomprensione
che possa far sorgere dei bug
Ma ce l'hanno a morte, fidati!
Ce l'hanno con qualunque "zona grigia" che possa far sbagliare qualcuno

Tu parla di bug a un programmatore ed è capace di scatenare un crociata!
Posso dirti la verità? ... ben venga!
So un po' cosa significa non dormire di notte perché un programma, magari
in produzione, non funziona correttamente e io non so bene perché
A volte sono problemi subdoli, a volte sono situazioni limite, a volte
succedono in quel pezzettino di codice che avevi scritto in velocità...
Bastardo di un bug!
Quante volte imprechi dietro alla documentazione che non era abbastanza
precisa, oppure imprechi dietro alla tua superficialità per non aver capito
a fondo la semantica di un costrutto...
Bastardo di un bug!
Brucia all'inferno

Adriano, unisciti alla crociata!
... come vedi sto cercando di buttarla sullo scherzo e cerco di prendere in
giro anche tutti noi programmatori

Vedi, può capitarti di incontrare qualcuno che sobbalza per un battito di
mani e se la prende con te
Potrebbe essere un rompipalle antipatico, oppure potrebbe essere stato in
trincea e ha sentito le bombe cadere
E magari lì ha capito che un piccolo rumore può essere la spia di  un
pericolo mortale in agguato
In guerra mai sottovalutare i piccoli rumori!

Ok, sto esagerando apposta per buttarla sul ridere
... in fondo noi programmatori possiamo facilmente essere presi in giro su
un sacco di cose

Ciao Adriano!
... ritorno al mio bug (... bastardo di un bug!!!)

Marco