[Python] Un String.isdigit() che funzioni con i numeri in virgola mobile?

Francesco Maida dev a cesco.it
Mer 26 Set 2012 22:00:36 CEST

Esiste una funzione simile a String.isdigit(), che mi sappia dire se una
stringa contiene un numero ma che funzioni anche con i valori decimali?

Se ad esempio scrivo:

> "3".isdigit()
True
> "3.14".isdigit()
False

L'unica soluzione rapida che ho trovato è quella di mettere il tutto in un
blocco try..except, ma speravo che mi fosse sfuggito qualche funzione
built-in che facesse al caso mio.

Grazie

P.S. : Non ho idea se cambi le cose, ma sto provando isdigit() su Python
2.7.3.. non fosse mai che la versione 3 li gestisse