[Python] messaggi di errore con le gtk

Matteo Perini perini.matteo a gmail.com
Mer 6 Giu 2012 15:31:24 CEST

Ciao a tutti,
Ho un piccolo problema con delle finestre di errore.
Ho costruito una piccola interfaccia per visualizzare il flusso video di
una videocamera... e fin qui tutto bene.
Vorrei migliorare il codice prevedendo alcuni errori che possono
capitare all'utente.
Nel caso specifico vorrei fare in modo che se la videocamera non è
collegata mi si apra una "message dialog" di errore.
Funziona tutto come dovrebbe a parte il fatto che sia l'interfaccia che
il messaggio di errore non vengono renderizzati correttamente (sembrano
vuoti).
Credo che il tutto sia dovuto al fatto che l'errore, se c'è, si
manifesta immediatamente al lancio del programma (e quindi questo non
arrivi a completarsi).

Può essere un ragionamento sensato o sto farneticando?
La funzione richiamata in fase di avvio è la seguente:

def error1(self, widget, data=None):
         md = gtk.MessageDialog(None,
         gtk.DIALOG_DESTROY_WITH_PARENT, gtk.MESSAGE_ERROR,
         gtk.BUTTONS_CLOSE, "Attenzione!\nCamera non collegata!")
         md.run()
         md.destroy()

If camera:
       comandi vari
else:
     self.error1(self,widget)

Come posso fare a dare il tempo necessario all'interfaccia di crearsi?

Grazie per qualunque dritta arrivi
Ciao
Matteo