[Python] Visualizzare immagine raw con matplotlib

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Gio 8 Set 2011 11:22:53 CEST

On Thu, 08 Sep 2011 11:06:45 +0200, "fiorucci.ale a gmail.com"
<fiorucci.ale a gmail.com> wrote:
> Salve,
>      sto cercando creare un piccolo programma che visualizzi un immagine

> .raw di 12 bit con la libreria matplotlib di python, purtroppo non credo

> esista una funzione a cui data in pasto l'immagine la visualizzi
> direttamente, o almeno io non la trovo.

Intendi da una macchina fotografica? Ogni marca ha il suo formato diverso,
non sono standard, e non rappresentano pixel, ma conteggi nei fotositi
(ogni fotosito è filtrato con un singolo colore primario, e sono alternati
in un pattern regolare). Per passare dal raw ad un'immagine c'è bisogno di
un'operazione che si chiama demosaicing: senza questo passo non puoi dare
in pasto l'immagine a matplotlib.

> Cosi mi è venuto in mente di
> poter creare un istogramma a cui dare come paramentro una matrice di
> valori di pixel in cui gli indici rappresentano la posizione del pixel e

> il valore al suo interno rappresenta il valore in una scala di grigi. Il

> problema è che non so proprio dove mettere le mani per fare questa cosa.

> Qualcuno mi può aiutare?

(sempre se ho capito cosa intendi per raw) ci sono librerie per convertire
i raw in bitmap: usa una di quelle prima di passare a matplotlib.

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.
http://www.develer.com