[Python] Secondo voi questo corso su Python è valido?

Lun 14 Nov 2011 09:05:53 CET

2011/11/13 Francesco Maida <dev a cesco.it>:

>  Io però cercavo
> qualcosa che, pagando, potesse anche rispondere ai miei dubbi e dare
> un'occhiata agli esercizi che scrivo e dirmi una cosa tipo (1) Stai
> scrivendo del buon codice Python oppure (2) Stai scrivendo delle
> chiaviche, in modo da farmi capire dove sbaglio e correggermi.

Ma questo tipo di figura sai per certo che esiste? Perche' capisco
qualcuno che ti offre un corso: tu segui il corso, fai gli esercizi e
fine. Ma una persona che ti guarda e ti corregge esercizi "random"
pensati da te ci mette il quadruplo del tempo (se non altro perche'
non conosce gia' l'esercizio -- e inoltre non ha probabilmente
riflettuto in anticipo al modo didatticamente corretto di presentarti
la soluzione e togliere gli errori tipici).

> Cioè, non so se sono riuscito a spiegarmi. Il problema non è la bontà
> di un videocorso, il mio problema è che pagherei volentieri una cifra
> ragionevole per avere un tutor che mi segua mentre imparo.

Credo che il discorso di Nicola sia che ci sono modi piu' economici (e
non necessariamente peggiori) di imparare. Personalmente non ho mai
avuto tutor di sorta: tanti libri, documentazione quando presente,
sorgenti altrimenti e tanto esercizio.

Per esempio quel rompipalle di pylint da tante informazioni su cosa
non va in un programma scritto (pure troppe). Ed e' gratuito (ed e'
comunque buona pratica usarlo).

Poi voglio dire... siamo nell'epoca dell'open source: la maggior parte
dei programmi che merita di essere studiati sono gia' disponibili per
essere studiati. Puoi tranquillamente prendere qualche nota
personalita' del mondo Python, cercare un po' dei suoi programmi in
Python e vedere come sono scritti. Si impara *tantissimo*.

Un'altra risorsa molto utile da questo punto di vista e' il Python
Cookbook: rispetto alla risorsa "pubblica" loro hanno fatto un po' di
editing sui programmi, di modo tale che tutti quelli pubblicati hanno
un buono stile.

Ah, e ovviamente c'e' il famoso sito da cui tali ricette sono prese:
non e' che per forza siano tutte ineccebili, ma al solito, quelle dei
soliti noti tendono ad esserlo. Anche quelle molto popolari spesso lo
sono (anche perche' ricevono visite e correzioni). O al limite
critiche. ;)

--
.
..: -enrico-