[Python] Sovrascrittura di metodi.

Walter Valenti waltervalenti a yahoo.it
Gio 31 Mar 2011 09:25:08 CEST

Ciao, sono nuovo della ml.
Ho subito un problema da sottoporre.
Questo è lo scenario:

ho un modulo, chiamato per es:  esempio.py
All'interno ho definito diverse classi. Es: Pippo, Pluto, ecc...
Pippo possiede un metoto che in determinate condizione richiama in maniera "statica" (ovvero senza istanziare esplicitamente un oggento Pluto)
un metodo di Pluto, ovvero esegue;
Pluto().metodo1()

Il metodo "metodo1" di Pluto è semplicemente definito così:
class Pluto:
     def metodo1(self):
          pass

Questo modulo "esempio.py" viene richiamato all'interno di un file "main.py" con un classico "from xxx import esempio".
E' possibile in qualche modo all'interno di main.py ridefinire il metodo1 di Pluto, in maniera tale che quando viene richiamato
all'interno di esempio.py venga eseguita la nuova definizione.
Da notare che in main.py non eseguitò mai il metodo1 di Pluto, ma questo viene eseguito solo all'interno di esempio,py da un istanza
di Pippo.

Walter

.