[Python] Turbopascal??

Lun 3 Gen 2011 20:43:54 CET

2011/1/3 Carlos Catucci <carlos.catucci a gmail.com>:

> Sorry, rispondevo al discorso che approcciandosi all'OOP non si impari la
> programmazione dichiarativa/procedurale.

Ma la programmazione dichiarativa e' una cosa *veramente* diversa da
quella procedurale. E no, insegnando la programmazione ad oggetti (che
e' tipicamente stateful) non si insegna un modo di programmare
dichiarativo (che e' tipicamente stateless). Direi anzi che l'uso e il
non uso di stato mutabile e' la singola cosa che ti cambia di piu' il
modo di programmare dopo l'aver sostituito i salti incondizionati con
procedure e controllo di flusso.

> Per il fatto di insegnare con python e pygame belle cose semplici ma senza
> fare degli allievi dei programmatori, beh dipende dal contesto. Si parla di
> elementari, medie e superiori generiche oppure di istiturti tecnici per
> programmaori o universitari?

Boh, quello che vuoi. Direi che tirando in ballo pygame siamo ancora
nella frase "attrattiva". Pero', volendo, ce ne sarebbe bisogno anche
in univerista'. Cioe' fra il fare la rubrica e fare pacman io non
avrei dubbi su quale sia piu' divertente.

> Nel primo caso direi che basti per far capire loro come funziona in generale
> la programmazione, al limite possono arrivare se hanno voglia di applicarsi
> a farsi lo script per il device android-based.

Si... ma se non si da loro da esercitarsi, non imparano. Se non si
divertono esercitandosi, non lo fanno. Pensa a quello che fanno in
matematica: visti i compiti, visti i voti io trovo che ci sia solo da
provare profonda vergogna. Non vedo perche' dovrebbero fare meglio
programmando *a meno di motivarli*.

> Per il secondo caso, un linguaggio come python aiuta a apprendere dei
> concetti in maniera' piu' intuitiva. Io ho letto il primo listato python
> (non complessissimo ma neppure cosi' banale) senza avere mai visto il
> linguaggioe d ho capito subito cosa faceva senza sforzo.

Si, anche io. Ma sono tipo 3 post che sostengo che bisognerebbe usare
Python e non C++. Forse mettendo un tag nel nickname...

--
.
..: -enrico-