[Python] [OT]: PHP critique [ERA] Re: Python e html

Gio 8 Dic 2011 10:53:28 CET

Ho sviluppato in php per oltre 10 anni e sinceramente non concordo con la
discussione che si è sviluppata, e poi con il bel linguaggio che usate che
ve ne frega ?

Beh sai se riesco a sviluppare in meta' tempo, debuggando e refactorizzando
in un attimo, con codice leggibile e facile da gstire oltre compattto, io
non mi lamento. Poi de gustibus.

Mancano comunque dei punti fermi, il linguaggio è nato per il web e solo
> per quello; quando di MVC per i "siti internet" non ne parlava praticamente
> nessuno.

E quindi? Python neppure e' nato quando nessuno parlava di MVC eppure ..

> La discussione sulla somma di numeri e stringhe, sugli include ed i
> require deriva da non capire che il linguaggio è nato pensando che l'unico
> input che poteva ricevere dall'utente era attraverso i campi delle form
> html, quindi solo stringhe, e che il codice era essenzialmente
> impacchettato dentro l html senza usare template:

Che goduria. Il primo PHP era un guazzabuglio di codice HTML e codice PHP
mescolato ad un poco di Javascript. ALtro che spaghetti code. Magari!
Questio pero' non vuuol dire che non si poteva migliorare. Se una cosa era
valida prima e ora non piu' si cambia. Microsoft fgino alla scelta di
abbandonare la retrocompatibilita' con il DOS ha fatto OS come ME che erano
cose oscene. Poi ha creato una cosa buona e stabile con XP, beh stabile
rispetto ai suoi precedenti prodotti.
Visto che ci sono comunque incompatibilita' tra versioni (Symfony ad
esempio fgira solo con PHP 5 e non con PHP4), fare una scelta di rottura
(Python 3,x vs Python 2.x ad esempio, ma anche all'interno della serie 2.x)
e' una cosa buona e gisuta.

(non svenite dal ridere ma una volta si lavorava a sta maniera)

Non svengo. All'epoca manco esisteva Ajax, o meglio esisteva ma nessuno lo
aveva ancora scoperto (non inventato)

Per le piccole cose che si fanno bene in procedurale sul web penso sia il
> linguaggio più veloce da sviluppare oggi esistente,

Negativo. Acncora una volta si e' piu veloci (e puliti) con altri
liunguaggi, Python in primis.

> inoltre nasconde completamente qualsiasi problema tecnico all'utente non
> richiedendo quindi nessuna skill da sistemista.

In che senso? Le lib IO e SYS di python offrono tutti i tool che ti servono
senza dover conoscere l'OS che gira sotto.

> PhpBB che è il software più bacato che conosca (almeno fino a qualche anno
> fa, non ci ho più messo le mani per fortuna) gestiva senza nessun tipo di
> problema qualche migliaio di utenti contemporanei su un hardware ridicolo,
> lo dico perché sono piuttosto stupito della discussione in parallelo che si
> sta svolgendo tra sync e async ecc...

BB era un  miracolo di archietettura software. Un po' come se avessero
costruito una cattedrale gotica senza progettare e bendati eppure stava su.
Ma lavorarci dentro era un bagno di sangue. Cosi' come lo e' tutt'ora
lavorare con certi prodotti come SugarCRM ad esempio.

> Per sviluppare ad oggetti è un po una pena proprio per il lassismo che ha
> sulle formalità, si possono scrivere anche cose di questo tipo:
>
> $p = new $$_GET["pagina"]($_REQUEST);

Il lassismo vuol dire che sei libero di sperimentare e pagarne le
conseguenze. Un linguaggio che mi costringe a fare le cose, sorry, non e'
per me.

>  la differenza la fa sempre lo sviluppatore, che in python trova in parte
> la pappa pronta ed in php deve darsi dei coding standards piuttosto stretti.

La pappa pronta non e' un male. Se devi sviluppare per piacere di farlo
(tipo farti una tua applicazione) e' una cosa. Se lo fai per vivere, se
risparmi meta' del tempo ti baci i gomiti. Anzi te li baci pure se ne
risparmi 1/5.

> Però come si usava dire una volta per andare a fare la spesa la ferrari
> non è la macchina migliore quindi dipende sempre da che cosa si deve fare e
> chi la fa.

Certo, ma il vantaggio di Python e' di avere un motore da ferrari soto una
carrozzeria da SW. QUindi ci fari entrambe le cose.

> Non penso che la comunità di drupal o i pazzi di pradosoft (tentativo
> molto interessante anche se ormai superato) siano dei masochisti.

Infatti Drupal e' citato come il solo progetto PHP davvero chiaro e
gestibile. Scrivere un modulo per Drupal e0' relativamente semplice. fare
la stessa cosa per il suo blasonato avvrsario (Joomla) un macello.

> Ma potremmo dire anche Wordpress o Facebook che sono entrambi in php.

FB si e' fatta il suo PHP. Ed e' rimasta PHP perche' lo sforzo di
riscrivere , una volta diventato il mostro che e', una applicazione nata
per gioco quasi, e scritta in un linguaggio da hobbisti, era maggiore che
non riscrivere il linguaggio stesso.

Wordpress sinceramnete lo ho solo visto come user e non ho mai provato a
svilupparci dentro, pertanto ammetto la mia Grassa ignoranza :)

Carlos
--
If you have no voice, SCREAM! If you have no legs, RUN! If you have no
hope, INVENT!