[Python] [OT]: PHP critique [ERA] Re: Python e html

Giampaolo Rodolà g.rodola a gmail.com
Mer 7 Dic 2011 18:17:36 CET

Il 07 dicembre 2011 14:30, Andrea Francia <andrea a andreafrancia.it> ha scritto:

> In questo modo non devi fare la conversione stringa->numero e non ottieni
> risultati scorretti come '1011'
> Non devi neanche gestire le eccezioni, è chiaro che è molto implicito e che
> sa un po' di quick and dirty, ma
>  1) in alcuni casi non serve
>  2) e se serve allora hai sbagliato linguaggio :-(

Scusa ma con tutta la buona volontà non riesco a digerire una cosa di
questo tipo:

php > print '3viso'+2;
5

E' una cosa che è *oggettivamente* sbagliata, indipendentemente da
tutto, e non è giustificabile con "mi serve qualcosa di quick and
dirty".
Non è "quick", dato che se il comportamento del linguaggio è quello
sei obbligato a controllare l'input a priori (e quindi scrivi più
codice e perdi più tempo).
Davvero, questo:

php > print '3viso'+2;
5

...è da WTF mondiale!

> Non voglio assolutamente discutere se questo sia un approccio valido o meno,
> è stata la scelta dei progettisti di PHP che può piacere o non piacere.

Non è una questione di gusti. '3viso'+2 che ritorna 5 è oggettivamente
un aborto e non vedo una sola ragione che giustifichi una scelta
simile (di nuovo: non è "quick").

> Avrebbe senso gestire l'eccezione che il tuo script non riesce
> a fare un import? Quasi sempre no, ma a volte sì.

Cioè? Di default cosa fa PHP se non riesce a importare un modulo? Nulla?

--- Giampaolo
http://code.google.com/p/pyftpdlib/
http://code.google.com/p/psutil/