[Python] [OT]: PHP critique [ERA] Re: Python e html

Mer 7 Dic 2011 16:13:05 CET

Se hai un linguaggio come php puoi implementarla con (potrei sbagliare la
sintassi):

> print $_REQUEST['a'] +  $_REQUEST['b']

Se mi buttassi dal 20mo piano potrei morire. Che discorso e' questo? Se
sbaglio a scrivere la colpa non e' del linguaggio nedeve adaatare la
sintassi al fatto che io sia distratto. In C potrei scrivere in maniera
impropria uno * e invece che moltiplicare indicare un puntatore ad una
variabile. Devo quindi secondo questa assurda logica usare un'altro
carattere (che ne dite di §?) per indicare i puntatori?

> In questo modo non devi fare la conversione stringa->numero e non ottieni
> risultati scorretti come '1011'

E perche' non devo farla? Troppa fatica? Se ci fai caso, lavorando con la
coppia PHP + Javascript capita spesso di concatenare stringhe e si sbaglia
piu' spesso usando un operatore (ad es il '.' in js oppure il '+' in php)
di quanto non accade di avere casi limite come quello da te indicato.

Posto che se sto programmando e scrivendo codice voglio focalizzarmi il
piu' possibile sul cosa fare e non sul come farlo (*) ribadisco
l'assurdita' di usare il '.' per la concatenazione.

 Non devi neanche gestire le eccezioni,

ALT! LE eccezioni vanno SEMPRE gestite. Perche' sono eventi appunto eventi
eccezionali e imprevedibili.

> è chiaro che è molto implicito e che sa un po' di quick and dirty, ma
>  1) in alcuni casi non serve
>  2) e se serve allora hai sbagliato linguaggio :-(
>
> Questo è più il motivo per cui hanno hanno deciso di mettere due operatori.

Un tempo leggevo del paragone tra C e Pascal (taaaanti anni fa). Il Pascal
ti imponeva regole su regole, il C ti lasciava libero di fare i danni che
credi ma anche di sperimentare come vuoi, La domanda finale era:
sceglieresti un linguaggio che ti dice lui cosa puoi fare o meno o uno che
ti lascia libero di creare?

la risposta viene dalla nota citazione:

"Niklaus Wirth, the Pascal creator is called Niklaus Wirth in Europe and
Nick Less Worth in USA. That because in Europe is called by reference and
in USA by Value".

> Non voglio assolutamente discutere se questo sia un approccio valido o
> meno, è stata la scelta dei progettisti di PHP che può piacere o non
> piacere.

Non e' la scelta che mi lascia piu' perplesso (ho visto anche di peggio
purtroppo) quanto la motivazione della stessa (leggendola sentivo rumore di
unghie su vetro).

 In ogni caso immagino che quando mi capita di decidere tra Python o PHP
> per fare un lavoro ho molti altri motivi più rilevanti che influenzano la
> mia decisione.
> L'ho riportato perché mi sembrava interessante.

Non avevo dubbi che per te come per me si decida il linguaggio in base ad
altri parametri, la mia era una osservazione in generale. Quando vengono
fatte cose fuori standard per tiramento degli autori, o per distinguersi,
diciamo che il mio senso del fastidio viene stuzzicato.

Adoro del Python scelte coraggiose (esempio non avere costrutti tipo switch
case, se ti serve vuol dire che hai sbagliato approccio) fatte perche' sono
quelle milgliori.

* Non ricordo se sia stato detto Da Raymond o da Betcke, ma la frase conta:
"Programmo in python perche' mi posso concentrare sul cosa devo fare, visto
che il come farlo e' conseguenza logica"

Carlos
--
If you have no voice, SCREAM! If you have no legs, RUN! If you have no
hope, INVENT!