[Python] gestire ADSL2 Gateway

Valerio De Carolis v.decarolis a yahoo.it
Lun 18 Apr 2011 21:46:08 CEST

Il 18/04/2011 21:06, Nicola Ferrari ha scritto:
> Ciao a tutti.
> E' possibile connetermi al mio router ADSL2 della linksys attraverso
> python?
> Per esempio per riavviarlo, o per aggiungere o togliere le porte?
> Grazie

Controlla se il tuo router ha l'accesso SSH abilitato. Puoi provare a
fare login nel router ed esplorare l'ambiente minimale messo a
disposizione (iniziando da help e poi via via tutti i comandi che
possano interessanti - vedi reboot).

Alcuni router permettono di gestire le regole PAT tramite CLI ma non
tutti quindi bisognerebbe controllare con calma.

Poi il problema diventa Python + SSH, di consigli in rete ce ne sono
tantissimi (vedi moduli specifici oppure semplici chiamate a processi).

Per le porte potresti pensare anche di utilizzare UPnP ma credo sia solo
a livello di singola applicazione.

Ciao,
Vale

--
Valerio De Carolis - http://www.decabyte.it

"To invent an airplane is nothing. To build an airplane is something.
But to fly ... is everything. - Ferdinand Ferber"