[Python] scattare foto con camera Firewire

M@T perini.matteo a gmail.com
Gio 7 Apr 2011 10:31:39 CEST

Ciao a tutti,
ho scritto del codice che compie delle operazioni su delle immagini.
Fino ad ora le immagini da elaborare provenivano dalla sd di una
macchina fotografica.
Adesso invece mi sono procurato una videocamera industriale firewire e
volevo eseguire l'acuisizione delle immagini direttamente tramite software.
La camera non ha dirver proprietari (per linux) ma sono riuscito ad
utilizzarla con Coriander.
Non mi sembra che ci siano (o non le ho trovate) API per l'utilizzo di
Coriander da Python ma, al contrario mi sembra che un'acquisizione di
immagini o frame si possa fare direttamente in Python con le librerie
cv, opencv o  dc1394.
Inoltre ho trovato anche ucview che utilizza le librerie unicap con le
sue API per python (ma non sono riuscito ad ottenere risultati).
Ora la domanda è questa:
Qualcuno in lista ha avuto esperienze con questo tipo di periferiche?
Quale libreria/e mi conviene usare?
Io punterei al metodo più semplice possibile per acquisire un immagine;
sapete indicarmi una direzione?

Ho provato con
 >>> import cv
 >>> capture = *cv*.CaptureFromCAM(300) #300 is for *firewire *(questo
comando non mi da errore e mi ritorna il promt)
*>>>*
ma non riesco a visualizzare ne a salvare il risultato (capture).

Grazie a tutti.
Matteo