[Python] Vim e python

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Mer 22 Set 2010 20:38:19 CEST

On Sep 22, 2010, at 5:54 PM, Alessandro Dentella wrote:

> Anche a me farebbe sudare freddo... ma solo perché sono uno di quelli che
> usa sempre e solo emacs.
>
> Ma in cosa un progetto "complesso" avrebbe bisogno di un IDE più di uno
> "semplice"? Io credo di avere gestito anche progetti abbastanza complessi e
> non ho mai avvertito la necessità di infrastrutture igombranti da mettere
> addosso a progetti già grandi... ne sono sempre stato respinto dopo qualche
> tentativo, quindi -ammetto- sono poco informato dei fatti.
>
> Ho però sentito spacciare per fantasmagoriche conquiste di alcuni IDE cose
> [...]

E' sempre la solita discussione IDE vs. Editor con una variante. In che cosa emacs, integrato con
pdb e ipython *non* sarebbe un IDE, ovvero un Integrated Development Environment?

Un'editor e' un componente di un IDE. Nel momento in cui a contorno aggiungi le features
tipiche di un ambiente di sviluppo integrato, non vedo perche' non chiamarlo IDE pure lui.

Nota, la differenza e' che in genere l'IDE viene gia' pronto, due click e lavori. Quando invece
parti dall'editor in genere devi assemblarti il sistema. Ma ormai se ne vedono gia' di preassemblati.

Io personalmente sono sempre stato un fanatico degli editor (e mi sto ricredendo)... ma per Python
uso Wing, che mi da quello che voglio out of the box.

-enrico