[Python] Porting medica2 Was: [OT] Cerco posto lavoro stimolante.

mauro maupec a iol.it
Lun 18 Gen 2010 14:52:47 CET

Il giorno lun, 18/01/2010 alle 13.46 +0100, Pietro Battiston ha scritto:
> Non intendo riaprire, né inserirmi in, discussioni tecniche, politiche o
> filosofiche sull'argomento.
>
> Mi incuriosisce solo il parere di Mauro sull'argomento.

..beh, Pietro, per me avere scoperto, purtroppo solo a 59 anni, che oggi
chiunque puo' utilizzare anche un potente e bel linguaggio opensource
per il fai da te informatico e' stata gia' una bella cosa.

L'occasione di fare finalmente le videoguide per la mia attuale medica2
mi offre l'occasione anche di poterla presentare a colleghi che non
conoscono le soluzioni che io ho adottato (la gestione delle aree dello
schermo, l'assenza del mouse, privilegiando la tastiera come la migliore
interfaccia, per me, uomo macchina nel campo medico... basti pensare a
quanto e' piu' veloce una gestione a tastiera, una volta imparata la
"musica", rispetto ai tempi di spostamento del mouse.. inadatto poi
perche' ti ci vorrebbero tre mani, una per il mouse e due per scrivere
velocemente come ho imparato a fare a 10 dita fin dall'85)

Insomma, da questo incontro per me sono rinate spinte nuove che mi fanno
piacere.

Non posso entrare nel merito delle vostre scelte puramente tecniche, in
quanto non ho piu' seguito il campo della programmazione da qualche
anno, per cui non so dirimere tra applicazioni web e non web, anche se
continua ad affascinarmi la programmazione come attivita', e' troppo
interessante e divertente.

Mi limito a offrirvi un pacco di idee, di spunti, soprattutto per la
gestione, appunto, delle aree del video rispetto alla manipolazione dei
dati, che a me risulta molto efficace, e non solo a me. In questi giorni
si e' pensionato un collega che, quando inizio' ad usare medica2 molti
anni fa, appartenendo alla razza di quelli che non sapevano come si fa
ad accendere un computer, mi consultava spesso anche al telefono per
farsi dare delle dritte anche banali. Poi ha preso il via, e si e'
trovato talmente bene con medica2 che, quando gli hanno proposto in
seguito di entrare in una rete con altri colleghi, che lo avrebbero
obbligato a passare a millewin, dopo che lo ebbe provato, rinuncio' ad
entrare in associazione con quella cooperativa medica solo per la
ragione che trovava il mio programma molto piu' funzionale, efficace,
nella sua apparente semplicita', rispetto alla piovra millewin.

Quindi, concludendo, continuero', anche perche' mi appassiona, a
produrre le mie videoguide su medica2 fino all'ultima funzione, e resto
a sperare che, dietro alla mia spinta, e mettendoci le vostre competenze
attuali, possiate "divertirvi" a produrre qualcosa che possa soddisfare
sia la vostra voglia di programmare, sia anche la vostra voglia di
lavorare.

Vi seguo attivamente, e grazie per la vostra carica! :-)

mauro