[Python] Quale tra dict, tuple e oggetti collections risulta essere il più performante?

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Lun 13 Dic 2010 17:27:48 CET

On Mon, 13 Dec 2010 17:16:01 +0100, lex mlist <lexmlist a gmail.com> wrote:

> poi
> mi sono imbattuto nel modulo collections che definisce "Tipi di dato
> contenitore ad alte prestazioni" (cit.) e quindi mi sono chiesto se
magari
> ci sono altri contenitori che dovrei valutare.

Sì, ma "alte prestazioni" non vuol dire che lì ci trovi un dict più veloce
del dict di base. In collections ci sono strutture dati che offrono
un'interfaccia diversa da altre strutture e la cui implementazione è
migliore di quella che farebbe uno in maniera banale. Cioè, il deque che ci
trovi lì è più veloce che usare una lista per simulare una deque, ma se al
tuo algoritmo serva un deque o meno lo devi sapere tu.

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.
http://www.develer.com