[Python] [OT Python, ma tema:programmare e' una cosa seria] Al giudizio di voi programmatori seri

mauro maupec a iol.it
Sab 24 Apr 2010 16:39:04 CEST

Il giorno sab, 24/04/2010 alle 14.39 +0200, Calogero Bonasia ha scritto:
> Chi tra di voi (medici) ha la giusta conoscenza dovrebbe quanto meno
> far risaltare la notizia: che si sappia in giro che in Italia (e anche
> all'estero) c'è gente in gamba, reattiva e che se solo fosse realmente
> messa in condizione (leggi abolizione delle società %ure o %ring in
> circolazione) di lavorare direttamtente per la PA, godremmo tutti dei
> frutti (e del risparmio).

..devo dire, Calogero, che, paradossalmente, devo, purtroppo, risalire a
ringraziare Bill Gates per il fatto che mi ha dato l'opportunita' di
trovarmi in questa mailing list a godere della vostra presenza e
amicizia :-)

Si, perche' sono approdato alla conoscenza di Python dopo che, mesi fa,
vistomi recapitare dalla Regione Toscana un CD dal titolo "Winsmoke",
frutto di un costoso progetto

http://www.winsmoke.it/

dove la stessa Regione ha investito dei bei soldini

http://www.winsmoke.it/download/Documenti/Rapporto%20WINSMOKE.pdf

per fornire ai medici un software, regolarmente solo per Windows, e
guarda caso, che si aggancia al Software Millewin

http://www.millewin.it/

al momento di provare ad installarlo, per curiosita', sul mio Ubuntu,
con wine, mi sono ritrovato messaggi che avvertivano della mancanza di
alcune librerie .dll

Questa iniziativa costosa della mia Regione, insieme al fatto che
veniva, in questo modo, favorito e finanziato un progetto agganciato ad
un software altrettanto proprietario e costoso, Millewin, mi ha
scatenato in una serie di iniziative: ho scritto alla S.H. di Winsmoke,
chiedendogli il perche' veniva creato un software finanziato dal
pubblico che girava esclusivamente solo sotto Windows, ho scritto al
responsabile della informatica della Regione Toscana, reclamando sul
fatto che una amministrazione pubblica si permettesse di escludere
utenti di altri S. O. liberi dall'utilizzo di un programma finanziato
con soldi pubblici.

Nessuna risposta.

Allora mi sono messo a farmi una cultura di quali fossero i linguaggi
liberi in circolazione, dato che ero rimasto fermo al basic e al
clipper, gli unici che ho utilizzato personalmente nell'era preistorica.

Cosi', cercando in rete, wikipedia e altro, ho scoperto con grande
meraviglia che una parola che gia' vedevo circolare continuamente in
Ubuntu durante gli aggiornamenti e le installazioni, "Python", era
effettivamente nientepopodimeno che il nome di uno dei linguaggi liberi
interpretati multipiattaforma piu' attivi e piu' validi al momento.

Da li' la ricerca di testimonianze in Italia su Python, fino alla
scoperta di questa "benedetta" m.l., finalmente un bel "covo" di gente
libera.

Tutto qui.

Grazie di esistere! ...e buona domenica :-)

mauro