[Python] Ricavare data da file e arrotondarla

Valerio Pachera sirio81 a gmail.com
Mer 14 Ott 2009 11:15:04 CEST

Riprendo la discussione con un subject più appropriato.
La mia situazione è quella descritta dal titlo.
Quando recupero una data salvata in un file, mi viene restituita in
formato stringa.
Questa data la volgio trasformare in numero per poi poter fare
operazioni di sottrazione con essa.
L'unica funzione che io conosco per trasformare una stringa in numero
è int() che la trasforma in intero.
Il passaggio diretto stringa-numero quindi non lo posso fare a meno
che non esista qualcosa tipo flt() che converte una stringa in formato
float.

Posso semplicemnte tagliare la parte finale della stringa che nn mi
interessa e poi convertirla con int().

date="1255509162.91"
int ( date[0:-4] )

Questo fa quello che desiderto.
La stessa cosa può essere fatta con rsplit ()
http://docs.python.it/html/lib/module-string.html

date="1255509162.91"
clean=rsplit (date,".")

però ottengo l'errore

Traceback (most recent call last):
  File "tmp.py", line 6, in <module>
    print rsplit (date,".")
NameError: name 'rsplit' is not defined

Perhcè? il modulo delle stringhe non va importato. Se provo ad
importarlo mi bestemmia dietro.

Di preferenza vorrei usare rsplit().

Grazie.