[Python] Che db usare?

Enrico 'Henryx' Bianchi henryx_b a yahoo.it
Sab 28 Nov 2009 17:48:03 CET

On Saturday 28 November 2009 16:35:04 Massimo Capanni wrote:
> Sto facendo anch'io un'esperienza simile: nella mia azienda ho un mail
> server e un dns server per il quale e' necessario qualche volta (raro, ma
> quando capita son rotture) ricercare delle informazioni dai giganteschi
>  file di log.

OT: se usi ambienti Linux/*nix per tenere in piedi questa roba, ti consiglio
di migrare a rsyslog o a syslog-ng. Il primo ha dei moduli dedicati per
salvare i dati su database (MySQL, PostgreSQL e, forse, SQLite) ma, secondo
me, ha una pessima sintassi di configurazione. Il secondo ha una buona sintassi
di configurazione, ma le funzionalita` di salvataggio dei dati su database sono
a pagamento (ci sono comunque trucchi per inviare in automatico i dati su
database)

>  Avevo
> preparato delle ipotesi per la scelta del db, e considerando che alla fine
> le operazioni da eseguire  saranno solo di inserimento e ricerca ho scelto
> sqlite, che funziona bene, gia' integrato nel linguaggio, veloce quanto
> basta.

Personalmente non saprei se ti conviene, in quanto con SQLite hai uno storage
locale, mentre con un RDBMS client/server potresti addirittura centralizzare
la base dati (anche se con un syslog server hai lo stesso risultato)

> Potevo scegliere postgresql o mysql, si, ma avrei dovuto tirare su un
> servizio, creare degli utenti e considerare un sacco di altri aspetti che
> per il mio caso forse erano superflui.

Firebird lo abiliti via inetd e, solitamente, per piccoli progetti viene usato
direttamente con l'utente SYSDBA

> Non conosco il tuo livello di preparazione con python, ma per quanto mi
> riguarda gia' utilizzare sqlite mi fa ammattire abbastanza per
> un'applicazione semplice come la mia; non oso pensare a un progetto piu'
> grosso. :)

Personalmente sono abbastanza preparato da potermi muovere tranquillamente in
qualsiasi ambito (l'unico ambito che non ho mai voluto veramente approfondire
la parte web in quanto non mi interessa). Inoltre considera che il mio ambito
di sviluppo (se e quando sviluppo) e` proprio a livello di database

Enrico