[Python] costruzione GUI

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Mer 1 Apr 2009 17:08:04 CEST

On Wed, 1 Apr 2009 15:43:15 +0200, salvatore monaco
<salvatore.monaco a gmail.com> wrote:
> Ciao Daniela
> ti do un parere perche' ho avuto lo stesso problema
> come con le wxPython  anche in java con le swing
>
> l'approccio GuiBuilder e' ovviamente molto intuitivo e veloce
> ma se e' la tua prima esperienza con queste tecnologie ti consiglio di
> cominciare a manina prima di far fare i mestieri all' IDE RAD
> cosi' capirai piu' a fondo il contesto e sopratutto imparerai dai tuoi
> errori
> quando avrai masterizzato (to master) le wx potrai passare ad un gui
> builder
> [...]

+1

Penso che i GUI builder siano strumenti che semplificano un lavoro tedioso,
ma che sia fondamentale capire quello che fanno, perché non fanno altro
che creare una descrizione di una sequenza di operazioni. Quando qualcosa
comincia ad andare male è necessario avere un minimo di dimestichezza con
le operazioni che si intendevano svolgere, altrimenti il debug diventa
impossibile.

Il fatto che non sia questo che ha insegnato il Visual Basic è un discorso
diverso: quella è una scelta di design ormai considerata fondamentalmente
sbagliata e di cui non è il caso ripercorrere gli errori.

Tra l'altro, in WX (come in QT e immagino altrove) esistono i Sizer che
consentono di non dover specificare in maniera assoluta il posizionamento
dei widget, ma solo in maniera relativa, per cui descrivere a codice
un'interfaccia non è un'operazione che richiede il disegno sulla carta
millimetrata.

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.
http://www.develer.com