[Python] Consiglio Web Framework versatile e adatto a sviluppare il sito ad una community

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Mar 21 Ott 2008 14:16:33 CEST

On Tue, 21 Oct 2008 13:55:37 +0200, Agosto Alessandro <the.6one6 a gmail.com>
wrote:

> In un certo senso di Django ho conosciuto il sistema a template in quanto
> il Google App Engine si basa su Django.

Ehm.... non ho capito bene :)

> Non ho approfondito questo framework(Django) perchè mi dissero che è
> più una cosa da blog che per fare applicazioni di una certa
complessità.
> Tenendo poi conto che provengo da linguaggi quali PHP, ASP e affini, dove
> non ho mai usato web framework il fatto che ci siano pannelli
> amministrativi mi lascia disorientato :)

Ti spiego con un esempio:

Diciamo che devi scrivere una message board, per cui avrai come oggetti il
messaggio, il thread, il forum.

Nell'interfaccia del tuo sito ci sarà senz'altro una pagina per creare
nuovi messaggi e per visualizzare un thread. Al pubblico non sarà
disponibile una pagina per creare nuovi forum (questo è compito
dell'amministratore del forum) o per cancellare messaggi (anche questo lo
farà un amministratore per pulire lo spam ecc.)

Avere già un interfaccia CRUD (Create, Read, Update, Delete) su questi
oggetti ti consente in tempo zero di poter creare, modificare, eliminare i
forum e di poter gestire i messaggi dal lato dell'amministratore: devi
limitarti solo a scrivere le interfacce "per il pubblico" e il tuo sito
può già partire in forma di prototipo. Le interfacce sono di livello un
(bel) po' più alto del puro accesso al database (inoltre i privilegi sono
integrati con quelli del sito stesso, non sono ad un livello "inferiore").
Non è una menzogna come quei sistemi che vogliono convincerti che una
vista su una tabella sia un'applicazione completa, diciamo alla Access: le
pagine al pubblico le devi fare da te, ma ti viene risparmiato un bel po'
di lavoro noioso per scrivere pagine che devono usare in pochi (i soli
amministratori del sito) e di cui l'aspetto grafico non è fondamentale.

> Riguardo l'orm proverò a dare una occhiata approfondita a quello
> standard, insomma... mi guarderò un po' tutto il fw.

C'e' un tutorial in pochi colpi disponibile a
http://docs.djangoproject.com/en/dev/, buono per un'overview del sistema, e
un libro ben più completo a http://www.djangobook.com/

A presto!

--