[Python] Stampare messaggi in finestre differenti..

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Sab 11 Ott 2008 09:37:44 CEST

Il giorno 11/ott/08, alle ore 00:02, Pietro Battiston
<toobaz a email.it> ha scritto:

> Pur avendo provato sulla mia pelle quanto la logica asincrona sia più
> comoda e meno prona alla buggosità del threading, mi domando fino a
> quando potremo considerarla più efficiente. Se tra qualche anno i
> processori avranno ancora il clock attuale ma 100 core, sarà ancora
> vero? Lo chiedo perché il trend mi sembra quello.

La prorammazione threaded a memoria condivisa scalerebbe in modo
scandalosamente atroce su cento cores.

In primo luogo per un numeri così elevato di cores (e nota ché nel
calcolò scientifico simili cose sono normali), bisogna sostanzialmente
cambiare l'architettura e passare ad un numa. Cosa ché piano piano
intel sta facendo. Nel mondo numa pensare di fare threading esplicito
a memoria condivisa è un buon modo per rendere imbarazzanti le
performance.

Il threading oggi ha un senso limitato a livello applicativi, IMHO.

> (o magari possiamo pensare che saranno le librerie - ad esempio i
> toolkit grafici - che cambieranno drasticamente e diventeranno
> multithreading in modo trasparente per il chiamante?)

Threading "trasparente"? Cosa intendi? Per inciso non credo sia quella
la direzione versò cui andare. Voglio tutto meno ché race conditions
e deadlock infilati sotto qualche tonnellata di codice.

Oltretutto le gui funzionano da tempo in logica asincrona. Oggi sempe
più programmatori stanno capendo che il modello asincrono ha una fila
lunghissima di vantaggi, che parte dal determinismo e finisce con la
scalabilità.

Nota, io non sono contro i threads avprescindere. Il problema è quando
si usa la memoria condivisa nel modello reso popolare da java. Tipo in
modalita dataflow mi piacciono pure.