[Python] pyunit e test con i database

Giovanni Marco Dall'Olio dalloliogm a gmail.com
Lun 10 Nov 2008 16:54:07 CET

2008/11/10 Fabrizio Mancini <mr.file a gmail.com>:
> [...]
> sono abbastanza nuovo sul discorso python e pyunit, e soprattutto quello che
> riguarda lo unit testing.
> Volevo chiedere consiglio su come poter fare il test di classi che si
> occupano di interfacciarsi con i database.
> Avete esperienze e / o consigli su come procedere?
> ho letto un po in giro sui mock / stub e diciamo che ne ho ricavato poche
> idee ma molto confuse.
> Last but not least, ho pensato di usare il modulo pyunit, ma ho visto che ne
> esistono altri.
> Avete anche a tal riguardo consigli e suggerimenti?

Non ti saprei dire, ma per una situazione simile io ho intenzione di
usare doctest (almeno fino a un certo punto).
Se devi scrivere delle classi che verranno utilizzate da altre
persone, o hai paura di dimenticarti qualcosa in futuro, le doctest
sono molto comode e ti permettono di avere sia degli esempi che
faranno capire molto bene al tuo cliente/collaboratori quello che
scriverai, che dei test da utilizzare al volo.

- http://docs.python.org/library/doctest.html