[Python] Consiglio su utilizzo di variabili globali

Sab 3 Maggio 2008 16:11:23 CEST

On Sat, May 3, 2008 at 3:18 PM, Mr. SpOOn <mr.spoon21 a gmail.com> wrote:

>  Quale potrebbe essere il metodo più corretto in Python per realizzare
>  qualcosa del genere?

Dipende dalla dimensione dell'applicazione e da "quanto è pubblico" il
tuo modulo.
Tipicamente meno moduli se lo filano e meno devi stare attento a certe
cose: se invece è un modulo molto utilizzato da altri moduli...
pensaci bene.

>  E' lecito mettere le variabili al di fuori di qualsiasi classe e
>  modificarle con metodi get e set?

Semmai bisogna chiedersi cosa fanno suddetti get e set: se sono 'banali'

def get_foo(): return foo
def set_foo(v): foo = v

allora lasciali pure perdere.

> C'è qualche altra pratica
>  consigliata o più efficace?

Io potrei suggerirti di prendere in considerazione il pattern
Monostate/Borg (fra i pythonisti è noto come Borg storicamente, ma di
fatto è quello che altri chiamano Monostate).

--
-enrico