[Python] setup.py, localizzazione e altro

Pietro Battiston toobaz a email.it
Dom 23 Mar 2008 11:17:39 CET

Sono entrato da 2 giorni nel mondo di distutils e la documentazione
ufficiale mi sembra chiarissima ma non proprio esaustiva. In
particolare, a qualche dubbio non sono riuscito a trovare risposta
googlando:

1) la documentazione dice che per indicare moduli e pacchetti da
installare, basta usare i named parameters "py_modules" e "packages".
Sul mio sistema (Ubuntu Linux), questo significa che finiscono tutti in
"/usr/lib/python2.5/site-packages/". Splendido, ma se i moduli del mio
programmino funzionassero perfettamente anche con python 2.4?! (non è il
caso in realtà, penso più che altro a python 2.6...)
2) uno dei due motivi per cui ho deciso di scrivere il setup.py era la
gestione automatica dei file di stringhe di gettext: volevo che per le
traduzioni di un mio programmino (https://launchpad.net/gvb), io tenessi
nella branch versionata i file .po e setup.py me li compilasse
magicamente in .mo chiamando msgfmt. Mi sono illuso? Ovvero: devo
scrivermi io il codice per farlo nel setup.py?
3) l'altro motivo era che volevo fare un pacchetto Debian del mio
programmino, e stdeb (http://stdeb.python-hosting.com) mi sembrava il
modo più semplice (per un totale neofita di pacchettizzazione) per
approcciarmi al problema. Poi ho trovato python-support e
python-central... qualcuno sa se stdeb (e un po' di editing manuale) li
sostituisce o sono proprio necessari?

grazie

Pietro

P.S: per completezza, allego il mio setup.py, anche se non c'è granché.
Ah, nel remoto caso qualcuno avesse il mio vecchio indirizzo email
salvato, notate che l'ho cambiato.

#!/usr/bin/env python

from distutils.core import setup

setup(name='GVB',
      version='1.0',
      description='Good ViBrations',
      license='GPL',
      author='Pietro Battiston',
      author_email='toobaz a email.it',
      url='http://poisson.phc.unipi.it/~battiston/gueic/doku.php?id=gvb',
      py_modules = ['advancededitor', 'calculators', 'dispositions',
'drawers', 'points'],
      scripts=['gvb.py']
     )