[Python] MOM in Python

Nicola Larosa nico a teknico.net
Lun 2 Giu 2008 11:12:44 CEST

Roberto Bettazzoni wrote:
> sto valutando di inserire in un mio progetto un MOM (Message Oriented
> Middleware), in essenza un sistema che permette di scambiarsi messaggi tra
> diversi processi. Non sto cercando una cosa complessa, mi basta la
> capacità di effettuare scambi di messaggi in modalità publish/subscrive.
> Da quello che ho visto i broker disponibili sono quasi tutti in Java o
> C++. A parte sprinkle ( http://www.thuswise.org/sprinkle/ ) non ho trovato
> nulla scritto in Python.
> Purtroppo sprinkle è solo per Unix mentre a me serve multi-piattaforma.

Qui ce ne sono un bel po':

http://wiki.python.org/moin/DistributedProgramming

Non posso che sottoscrivere i commenti precedenti su Twisted. E` tutto un
nuovo mondo, un po' ghettizzato/ghettizzante per struttura, ma molto
potente sia per l'approccio alla concorrenza, sia per la quantità di
funzionalità di rete implementate.

Se decidi di usarlo, oltre a Perspective Broker e Foolscap, per usi più
semplici considera anche AMP.

--
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

Vengo dal pascal e da delphi, ragiono in termini di heap e di
stack, provo fatica ad abbandonare il rassicurante pragmatismo
del var/begin/end, la fuga nel surreale del typecasting.
 - akira_77 su it.comp.lang.python, febbraio 2008