[Python] diversi __init__ ??

Enrico 'Henryx' Bianchi henryx_b a yahoo.it
Mar 29 Gen 2008 23:58:44 CET

On Tuesday 29 January 2008 19:33:21 Enrico Franchi wrote:
> Come risolve lo stesso problema Python? Il tipo è ininfluente, fare
> funzioni che accettano un numero variabile di argomenti è banale,
> comodo da gestire e piuttosto gradevole da leggere (again, named
> parameters).

Su questo dissento parzialmente. E` vero che in Python non c'e` l'overloading
dei metodi, ma personalmente ritengo falso il dire che il tipo e` ininfluente
in assoluto. Fermo restando che vi sono n modi per approcciare il problema,
(tra cui i named parameters), vi sono occasioni in cui e` comodo (se
necessario) avere un metodo che accetti di tutto e che si comporti in maniera
differente in base al tipo di dato che si sta trattando (un esempio che mi
viene in mente e` un metodo che accetta sia stringhe che liste, in cui nel
primo caso esegue determinate operazioni, mentre nel secondo ne esegue delle
altre)

Enrico