[Python] Consiglio ambiente di sviluppo

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi a soasi.com
Ven 15 Ago 2008 12:17:16 CEST

2008/7/18 simone <simozack a yahoo.it>:

> Io non sono programmatore eppure uso VIM sia a casa (Kubuntu Linux) che
> a lavoro (Win). Il punto è che VIM è *veramente* incasinato da imparare
> (le prime volte che lo usavo mi segavo via mezzo lavoro al colpo perché
> dimenticavo di premere 'i' per inserire quello che stavo scrivendo... e
> una 'u' di troppo faceva il resto... il punto è che me ne accorgevo dopo
> un quarto d'ora...) ma una volta imparato non riesci a farne a meno. E
> pensa che ad un certo punto ho preteso di chiudere i file di Word/Writer
> con :wq!

Io uso spesso vim per le piccole modifiche, ma programmando con il vim
si abbandona il completamento del codice, le segnalazioni di errore di
sintassi, il debug, la navigazione all'interno delle classi, gli
import inutilizzati, ecc. ecc.

Sono cose di cui si può anche fare a meno, ma sono molto utili e ti
fanno risparmiare un sacco di tempo.

Vim è un editor buono e veloce per tutto, ma non è un ambiente di
programmazione.

PS: ripeto che lo uso spessissimo, quindi non ho nulla contro il vim.
E' fondamentale quando si vuole fare una modifica in uno o più file
senza perdere un minuto per aprire l'IDE.
--
Alessandro Ronchi
Skype: aronchi

SOASI Soc.Coop. - www.soasi.com
Sviluppo Software e Sistemi Open Source
Sede: Via Poggiali 2/bis, 47100 Forlì (FC)
Tel.: +39 0543 798985 - Fax: +39 0543 579928

Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa mail