[Python] info applicazione

Y3s y3s a katamail.com
Sab 22 Set 2007 23:49:37 CEST

Il giorno 22/set/07, alle ore 23:05, Mr.SpOOn ha scritto:

> Salve,
> dovrei creare un'applicazione che simuli il funzionamento di un
> sistema di comunicazioni.

<CUT>

> Non essendo per nulla pratica volevo sapere in anticipo se potrei
> avere qualche problema, non so, nella gestione di un semplice file xml
> o nella creazione di un'interfaccia.

Nessun problema, xml è supportato sia dalla libreria standard che da
numerose librerie esterne, in ogni salsa! Per l'interfaccia idem,
python supporta i principali toolkits per GUI, a meno che non vuoi
creare un'interfaccia web, visto che parlavi di flash. Nel primo
caso, nei vecchi post di questa ML e del newsgroup
it.comp.lang.python trovi discussioni a bizzeffe, nel secondo caso
non credo che avrai problemi visto che probabilmente vorrai usare
html/xhtml!

> Inoltre, io preferirei lavorare su linux, ma l'applicazione dovrebbe
> essere più o meno cross-platform, o quanto meno, visto che deve girare
> sul computer del mio prof, dovrebbe essere almeno compatibile con
> windows. E' un problema creare un'interfaccia grafica su Linux che poi
> funzioni bene anche su windows?

Nessun problema, python è multipiattaforma, come anche i principali
toolkit GUI. Tkinter è integrato nella libreria standard, non devi
neppure installare roba a parte...

> Un'ultima cosa: finora ho fatto delle prove semplicemente usando la
> shell o caricando giusto qualche breve script da file di testo. Esiste
> qualche IDE che potreste consigliarmi?

Ognuno ti consiglierà lo strumento con cui si trova meglio: è una
questione altamente personale, ti conviene cercare nei vecchi post e
poi provarne qualcuno finchè non trovi quello giusto per te. Comunque
in python spesso non è necessario un IDE, ma è sufficiente un buon
editor con funzionalità avanzate: moltissimi usano emacs, textmate
(su macosx), vim (in rigoroso ordine alfabetico!) o strumenti simili.
Se già utilizzi uno di questi ti conviene probabilmente utilizzarlo
anche per python, mentre se stai cominciando potresti anche
utilizzare IDLE, incluso di default nelle distribuzioni di python...

--
Antonio Valente